Dopo le prime dieci franchigie, ecco la seconda parte del mio personalissimo ranking delle squadre Nba, visti anche i risultati delle prime partite:
20) Atlanta Hawks
Pericolosità: 2.5/5 Mercato: 7/10 Piazzamento Regular Season: 10° (Est)
Potenziale line-up: Young, Huerter, Hunter, Collins, Len
Miglior giocatore: Young Duetto/Terzetto: Young-Collins
Copyright: "basketcaffe.com"
Il miraggio dei playoff non sembra ormai più così lontano, e ad Atlanta la scelta di puntare sui giovani ripagherà sicuramente. E al roster si sono aggiunti buoni giocatori quali Crabbe, Reddish e Hunter: da tenere d’occhio.
19) Dallas Mavericks
Pericolosità: 2.5 Mercato: 6 Piazzamento RS: 10° (West)
Potenziale line-up: Doncic, Curry, Hardaway Jr, Porzingis, Marjanovic
Miglior giocatore: Doncic D/T: Doncic-Porzingis
Copyright: "The Ringer"
Stesso discorso degli Hawks ma a Ovest. L’addio di Dirk Nowitzki metterà sempre più responsabilità sulle spalle di Doncic, ma il croato sembra ben in grado di sopportare le pressioni. Qualora Porzingis riuscisse a riprendersi al meglio e in tempo e i nuovi innesti di livello, quali Curry e Marjanovic, trovassero da subito la giusta forma, a Dallas si potrebbe seriamente cercare di puntare all’ottavo posto, anche se nel selvaggio Ovest, tutto è più difficile.
18) Miami Heat
Pericolosità: 3 Mercato: 7 Piazzamento RS: 9° (Est)
Potenziale line-up: Dragic, Butler, Jones Jr, Olynyk, Adebayo
Miglior giocatore: Butler D/T: Dragic-Butler
Copyright: "The Ringer"
In meno di un’estate Miami ha trovato un nuovo leader: fuori Wade, dentro Butler. Il lavoro da fare a South Beach è ancora molto, ma Jimmy potrà fare coppia con una delle poche certezze degli Heat negli ultimi anni, ossia il play Dragic. I playoff non sono certo un sogno irrealizzabile, e soprattutto a Est, con meno squadre ostiche a contendere l’ottavo posto, sarà una grande sfida con gli Orlando Magic, reduci dall’impresa nell’ultima annata.
17) Sacramento Kings
Pericolosità: 3 Mercato: 6 Piazzamento RS: 9° (West)
Potenziale line-up: Fox, Hield, Ariza, Bagley III, Giles
Miglior giocatore: Fox D/T: Fox-Bagley III
Copyright: "NBA.com"
Coach Walton punterà ancora sul gruppo dello scorso anno e cercherà in tutti i modi di raggiungere dei playoff che mancano da 14 anni. La scommessa sui giovani potrebbe portare i suoi frutti, ma per acciuffare l’ottavo posto bisognerà vedersela con gli Spurs di coach Popovich. Fox e Bagley i punti forti.
16) Orlando Magic
Pericolosità: 3 Mercato: 6 Piazzamento RS: 8° (Est)
Potenziale line-up: Augustin, Fournier, Gordon, Aminu, Vucevic
Miglior giocatore: Vucevic D/T: Augustin-Gordon-Vucevic
Copyright: "basketuniverso.it"
Ottavo e settimo posto saranno oggetto di contesa ad Est tra Pistons, Heat e Orlando. Se i Magic vogliono ripetere l’impresa dell’anno scorso avranno bisogno non solo del miglior Vucevic, ma anche di Gordon e Fultz in stato di grazia.
15) Detroit Pistons
Pericolosità: 3 Mercato: 6 Piazzamento RS: 7° (Est)
Potenziale line-up: Jackson, Kennard, Snell, Griffin, Drummond
Miglior giocatore: Griffin D/T: Griffin-Drummond
Copyright: "Pinterest"
Tra Heat e Magic è la squadra che più convince, soprattutto perché si è rafforzata mettendo sotto contratto un rinato Derrick Rose, pronto più che mai a impressionare. I playoff non sembrano un sogno, ma ci sarà da combattere.
14) San Antonio Spurs
Pericolosità: 3.5 Mercato: 5 Piazzamento RS: 8° (West)
Potenziale line-up: White, DeRozan, Carroll, Gay, Aldridge
Miglior giocatore: DeRozan D/T: DeRozan-Aldridge
Copyright: "WOAI"
Gli Spurs si presentano alla nuova stagione regolare con la stessa squadra e senza obbiettivi importanti. La striscia di presenze consecutive ai playoff recita 22, ma negli ultimi due anni sono arrivate due cocenti e precoci eliminazioni, che potrebbero far pensare che gli Spurs non siano più in grado di reinventarsi. Inoltre, la concorrenza ad Ovest è aumentata e non sarà facile strappare un biglietto per la prossima off season. E’ tutto, allora, nelle mani di coach Popovich.
13) Toronto Raptors
Pericolosità: 3.5 Mercato: 4 Piazzamento RS: 6° (Est)
Potenziale line-up: Lowry, Powell, Anunoby, Siakam, Gasol
Miglior giocatore: Siakam D/T: Lowry-Siakam
Copyright: "Piazzale della Vittoria"
Sicuramente la squadra che più ha sofferto per la scelta di Leonard, costretta per motivi di spazio salariale a dover aspettare la decisione del proprio uomo franchigia e a vedersi sfumare tutti i papabili sostituti come piano B. Ora la squadra si aggrappa alle prestazioni del giovane MIP Siakam e del proprio leader Lowry, sperando che i vari Gasol, Ibaka, Van Vleet ripetano le prestazioni che hanno permesso la conquista del primo anello Nba. Raggiungere i playoff, però, non pare essere un problema e il gruppo è bello solido.
12) Indiana Pacers
Pericolosità: 3.5 Mercato: 7.5 Piazzamento RS: 5° (Est)
Potenziale line-up: Brogdon, Oladipo, Warren, Sabonis, Turner
Miglior giocatore: Oladipo D/T: Brogdon-Oladipo-Turner
Copyright: "The Ringer"
L’assenza di Oladipo, causa infortunio, per metà della scorsa stagione, ha dimostrato la forza del gruppo che si è creato in quel di Indiana, incapace, però, di farsi largo nei playoff. Quest’anno, invece, con gli arrivi di Brogdon e Lamb, la squadra incrementerà la propria qualità in giro palla e tiro. A Est è una delle squadre più complete e si farà sentire.
11) Brooklyn Nets
Pericolosità: 3.5 Mercato: 10 Piazzamento RS: 4° (Est)
Potenziale line-up: Irving, LeVert, Harris, Prince, Jordan
Miglior giocatore: Irving D/T: Irving-Durant-Jordan
Copyright: "ClutchPoints"
Una sessione di mercato impeccabile, che ha permesso a una franchigia ai margini come i Nets di mettere sotto contratto uno dei Big Three più forti in circolazione: Irving-Durant-Jordan. Ora le possibilità per puntare a un titolo che manca dal 1976 sono veramente concrete, anche se si dovrà attendere il ritorno di Durant nel 2020-21 per competere sul serio. Per questa stagione, invece, arrivare ai playoff non sarà un problema.