Fast & Furious: Tutti i film dal peggiore al migliore


Fast & Furious è diventata in poco tempo una delle saghe action più amate e famose di sempre. Incentrati sulla vita di Dominic Toretto e Brian O’Connor (fino alla scomparsa dell’attore Paul Walker), i film sono un mix di corse clandestine, battaglie, belle donne e il senso della famiglia. Vista l’uscita da poco nelle sale dello spin-off dedicato a Hobbs e Shaw (di cui trovate una mia recensione in un articolo precedente), ecco la mia personale classifica sui film della saga:


9. 2 Fast 2 Furious
Il secondo film della saga, che soffre della mancanza in scena di Vin Diesel, non è assolutamente da disonorare seppur quest'ultimo posto, perché le new entry Tyrese Gibson (che per le sue apparizioni future diventerà uno dei più amati dai fan) ed Eva Mendes tengono alta la bandiera nelle strade di Miami, in una storia, che, però, soffre di una trama molto semplice.






8. Fast & Furious 6
Riesce a rimanere sulla scia del predecessore, con l'aggiunta del ritorno di Letty, che si scopre essere ancora viva. Il cattivo, Owen Shaw, permette di introdurre anche uno dei personaggi più amati dai fan, suo fratello Deckard. Emblematica la scena del carro armato.


7. Fast & Furious 8
Il nuovo rilancio, vista la scomparsa prematura di Paul Walker, fa sorridere il botteghino, ma non convince appieno la critica. Il passaggio al lato oscuro di Dominic, la redenzione di Deckard Shaw vengono forse oscurati da scene d'azione eccessive (basti pensare l'idea del sottomarino nei ghiacciai).


6. Fast & Furious - Hobbs & Shaw
Il primo spin-off della saga è un vero successo. Il blockbuster estivo appena uscito permette di rafforzare il legame tra Luke e Shaw, mostrandoci parte del loro misterioso passato e delle proprie famiglie. La storia apre a un futuro ancora radioso per il franchise.




5. Fast & Furious - Solo parti originali
La vera rinascita della saga. Dopo due film di assenza, torna nella serie Vin Diesel e la critica e il botteghino sorridono. La caccia all'assassino di Letty, fidanzata di Toretto, riunisce un cast incredibile.





4. Fast & Furious: Tokyo Drift
Il film più discusso e che divide della saga. Una storia alternativa, ma che affonda comunque le proprie radici nelle corse e nella clandestinità, capace di spiegare cosa sia il drifting, in un misto di sfida e adrenalina. Importante anche il cameo nel finale di Dominic Toretto, che preannuncia il suo ritorno.


3. Fast & Furious 
Da dove tutto ebbe inizio. Il film, con la trama più pura e meglio riuscita dell'intera serie, mostra la nascita dell'amicizia, anche tra gli attori stessi sul set, di Toretto e Brian, in un misto di motori, corse e donne.




2. Fast & Furious 5
L'introduzione nel cast di The Rock per i fan più puri è stato un duro colpo, con la sua ironia fin troppo banale di fronte a una saga a volte molto più seria. Per altri ha aperto, invece, lo spazio per provare l'impossibile, come dimostra il film con la rapina di una cassaforte trascinata in mezzo alle strade di Rio de Janeiro da due auto. 


1. Fast & Furious 7


Primo per incassi nell'intero franchise e ottavo di sempre nella storia del cinema con i suoi 1 miliardo e 500 mila dollari, il settimo capitolo della saga, oltre ad essere ben riuscito di suo, segna l'addio del compianto Paul Walker, con una delle scene più iconiche ed emozionanti del cinema moderno.

(Photo cc: Universal Studios)