1.500.000.000! Un miliardo e cinquecento milioni!
E' questa la nuova taglia del nostro caro Rufy dopo le vicende di Whole Cake Island. Per chi segue il manga questa enorme cifra ci era stata rivelata da un po' di tempo, ma per chi ama solo l'anime ne è venuto a conoscenza da pochi giorni ( a meno di spoiler a tradimento!). Contrastanti sono state le reazioni dei fan: da chi si è indignato nel vedere una simile somma per un ragazzo che ha ancora parecchio da crescere, a chi si è messo a difesa del proprio idolo spiegando che entrare in un territorio nemico così impervio e uscirne con successo non è da tutti.
Da grande fan dell'opera mi sembrava corretto portarvi un articolo dove esprimere le mie idee al riguardo.
Partendo dal fatto che Rufy è il mio terzo personaggio preferito, dopo Law e Aokiji, devo ammettere che in questo arco narrativo non ha riportato grandi risultati in battaglia: Katakuri si è fatto evidentemente sconfiggere apposta dopo averlo massacrato per svariati capitoli ( anche se c'è da riconoscere la potenza dello Snake Man), mentre non si è mai confrontato in un combattimento con Big Mom. Bisogna semmai dargli altri meriti, come quello di avere messo scompiglio nel cuore del territorio di un Imperatore, aver sconfitto molti membri del suo esercito e aver copiato un Poignee Griffe. Sicuramente i tanti segreti e le sorprese che ci vuole riservare Oda (ciò che più amo in One Piece!) ci faranno stabilire con il tempo se Rufy meriti davvero di essere considerato un Imperatore.
Mentre, appunto, sono ancora titubante con l'appellativo di Imperatore, per me precoce, condivido il nuovo ammontare della taglia. Ora vi darò alcuni punti per reggere questo mio punto di vista:
1) Come ha detto Mihawk durante la guerra per la supremazia, il vero potere di Rufy è quello di sapersi circondare sempre di nuovi alleati o amici. Ciò gli permette non solo di riuscire sempre a scamparla, ma anche di creare una potenza offensiva considerevole. A Whole Cake si è fatto aiutare nei suoi intenti da Bege, mentre ad aprirgli la via di fuga ci hanno pensato i Pirati del Sole e il Germa.
2) Il suo intento iniziale, lasciata Zo, era quello di riportare nella ciurma Sanji, ma è riuscito ad andare ben oltre. Ha messo in subbuglio la base di Big Mom, facendo diventare quest'ultima disperata e furibonda come non mai. E' scappato con successo, portando con sé anche una copia di un Road Poignee Griffe.
3) Ha sconfitto Cracker e Katakuri, due dei tre generali dei dolci e tra gli uomini migliori dell'esercito dell'Imperatrice, con taglie di valore superiore agli 850 milioni e al miliardo.
4) Riprendendo il primo punto, le sue tante amicizie sono sparse in tutto il mondo e in tutte le più svariate organizzazioni. Intanto può contare su una flotta di ben sette divisioni pirate pronte a soccorrerlo in qualsiasi momento, anche per sdebitarsi dell'aiuto ricevuto a Dressrosa. Nell'Armata Rivoluzionaria, invece, tutti gli uomini più importanti (Dragon, Sabo e Ivankov) sono legati a Cappello di Paglia, mentre, tra gli originali sette membri della Flotta dei Sette, due, Jinbe e Hancock, hanno a cuore Rufy, mentre altri due, Mihawk e Kuma, hanno in passato dimostrato rispetto verso la ciurma e il capitano. Persino alcuni membri della stessa Marina hanno simpatia e stima verso i nostri, come Coby, Smoker, Fujitora e Aokiji (se solo non avesse lasciato). Può fare affidamento, inoltre, sull'appoggio di almeno cinque Paesi, che devono la loro gratitudine e la propria libertà a Rufy: Alabasta, il Regno di Prodence, Drum, Dressrosa e l'Isola degli Uomini-Pesce; senza contare l'aiuto che riceverebbe dagli abitanti di Zo, Amazon Lily e Kamabakka. Per finire, guardando agli Imperatori, Shanks non è da considerarsi sicuramente un nemico, ma un rivale e soprattutto un alleato nel momento del pericolo, così come gli uomini di Barbabianca, sparsi nel Nuovo Mondo.