Poop Squad 3: recensione (no spoiler) di una perla unica

Il film del mese, anzi, della primavera, no, dell'anno è a detta di molti Avengers: Endgame (cui tanto spazio abbiamo dedicato qui sul blog), con le cui strabilianti cifre potrà rivaleggiare solo il prossimo Star Wars in uscita a Dicembre.

Ma in questo articolo, come si nota dal titolo, non si parlerà di Marvel. A dirla tutta quello che mi appresto a recensire non è nemmeno un vero e proprio film, ma finita la lettura e magari visto il video (già tradisco l'origine Tubesca) capirete perché credo che si possa considerare una pellicola a tutti gli effetti...

Ma per quelli di voi che non sanno cos'è Poop Squad, è bene fare una piccola introduzione.

Una Youtube "poop" è un video in cui vengono tagliate e ricombinate frasi di alcuni personaggi presi dal web o dalla televisione, in modo da ottenere un risultato esilarante e spesso ridicolizzante dei personaggi in questione. Ma alcune poop si spingono oltre, creando canzoni come nel caso di Highlander DJ (che ha ricevuto grande visibilità grazie a Striscia la Notizia) o vere e proprie storie, come per quanto riguarda l'artefice di Poop Squad 3.

Raffaele Tamarindo è un giovane videomaker amatoriale, che nel 2017, dopo un tentativo conclusosi senza successo, ha deciso di riprovare ad aprire un canale Youtube, dedicandosi alla realizzazione di poop. E così, dopo i primi video di discreto successo, le visualizzazioni sono lentamente lievitate e le poop hanno iniziato a essere sempre più frequenti ma soprattutto di qualità ogni volta maggiore

Ma non è questo il vero punto di forza di RT Poop (questo il nome del canale, dalle iniziali di quello del creatore). Come viene detto da Jon Snow (personaggio di GoT, tra i protagonisti di Poop Squad 3) nel video qui recensito, la cosa che rende speciali le poop di RT sono le storie. Le storie dei tantissimi personaggi dell'universo poopesco che ricorda tanto il MCU (sempre coi dovuti paragoni), che si evolvono e si intrecciano in tre fasi narrative, scandite dai tre Poop Squad

Alberto Angela, Don Matteo, Nonno Libero, Escobar, Daenerys, Jon Snow, Montalbano, Genny Savastano, Walter White di Breaking Bad, Enrico Mentana (00La7), Alessandro Barbero ("Barbaro"), Neo di Matrix, Luke Skywalker e tanti altri ancora sono i personaggi che gli oltre 100.000 iscritti hanno iniziato ad amare nei soli due anni di attività del canale, che hanno raggiunto il culmine in Poop Squad 3.

Uscito il 10 Maggio alle 17.30 circa, il video ha già raggiunto le 140.000 visualizzazioni e punta dritto alle oltre 900.000 di Poop Squad 2: Age of Trump, spinto dall'enorme hype creato da oltre 4 mesi di lavorazione, che hanno letteralmente consumato ogni energia del creatore. 

Che però non è stato solo nella realizzazione di PS3. Infatti, hanno collaborato nel film sia altri youtuber, come Mastercast, Cartoni Morti, Maurizio Merluzzo (doppiatore di Carlo Conti in versione villain elettrico) e Mark The Hammer (che ha composto il "poop squad theme" della seconda scena), sia personaggi poopizzati, come Salvatore Esposito alias Genny Savastano, Claudia Catani, doppiatrice della regina Cersei Lannister di GoT, e soprattutto il direttore, Enrico Mentana in persona.

Insomma, una vera e propria produzione cinematografica, che non poteva non sfornare un prodotto unico e straordinario. Un film, di fatto, della durata di quasi 45 minuti, non un semplice trailer come i precedenti episodi dell'epopea poop.

Un'opera da gustare e rigustare, che delizierà i fan con dialoghi emozionanti ed effetti speciali spettacolari e colpirà i neofiti del mondo delle poop dalla prima inquadratura dell'astronave di Carlo Conti all'ultima, enigmatica ed emblematica scena, che lascia aperti tanti scenari come un tipico finale Marvel.

Quindi, se volete gustarvi un combattimento Angela-Giacobbo, o un dialogo in salsa di spionaggio Mentana-Barbero, oppure una discussione culinaria Nonno Libero-Walter White, o ancora un confronto mozzafiato tra Don Matteo e Carlo Conti, non potete perdervi il film dell'anno: Poop Squad 3!

Commenti